Un tecnico DIBRIS è addetto ICT alla Base Concordia - Antartide

Alessandro Fausto, tecnico elaborazione dati del DIBRIS, trascorrerà un anno in Antartide alla base Concordia, a Dome C, sul plateau Antartico a 3.233 mt. slm.
Sarà l’addetto ICT e lavorerà per conto dell’ENEA nell’ambito della XXXI spedizione Italiana del PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide): questa del 2015-2016 sarà la XII spedizione invernale (detta DC12).

La base scientifica Italo-francese Concordia, fiore all’occhiello della ricerca antartica italiana, è il terzo insediamento permanentemente attivo in Antartide (dopo la russa Vostok e la statunitense Amundsen–Scott).

Il dome C è uno dei luoghi più remoti ed ostili del Pianeta e gli “invernanti” vivono in condizioni estreme di isolamento e privazioni sensoriali per tutto il lungo inverno antartico. Oltre alle ricerche nei campi della meteorologia, glaciologia, biologia, astronomia, ecc. la base e l’equipaggio invernale sono coinvolti negli studi ESA (Agenzia Spaziale Europea) nell’ambito delle ricerche in vista di future missioni su altri pianeti.

Alessandro Fausto è ingegnere informatico ed è stato selezionato dall’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) tramite un bando nazionale; le sue competenze come sistemista e nei campi del networking, della programmazione e dell’elettronica hanno fatto sì che venisse scelto per ricoprire il ruolo di Tecnico Informatico Winterover DC12; dopo diverse prove fisiche, un duro addestramento sui ghiacci del Monte Bianco, corsi di formazione specifica ed il training al European Astronaut Center, Alessandro è partito il 12 dicembre per la Nuova Zelanda, dove il 16 si è imbarcato sulla Nave Italica alla volta dell’Antartide.
Nella Base Concordia si occuperà di gestire le risorse della Stazione nel campo di Information and Communication Technologies, assistendo tutto il personale sulle problematiche inerenti e curando il funzionamento e la manutenzione delle infrastrutture fisiche.

Sei qui: Home Notizie Ultime Un tecnico DIBRIS è addetto ICT alla Base Concordia - Antartide